Termini e Condizioni

1. Oggetto

Green Mobility Solutions S.r.l.s. ("Vado e Vengo") ha sviluppato una Piattaforma multifunzionale che offre un servizio di carpooling e che consente ai propri utenti di inserire e consultare gratuitamente annunci online riguardanti la vendita di biglietti ferroviari o di autobus. La Piattaforma è accessibile su app mobile, progettata per mettere in contatto conducenti che viaggiano verso una determinata destinazione con passeggeri che vanno nella stessa direzione, al fine di consentire loro di condividere il viaggio e quindi le relative spese, oppure per consentire a coloro che abbiano un biglietto ferroviario o per autobus, che non possono più utilizzare, di recuperarne il costo cedendolo a qualcuno che possa farne uso. Le presenti condizioni generali di utilizzo hanno lo scopo di governare l’accesso e le condizioni di utilizzo della Piattaforma. Leggerle con attenzione. L’Utente riconosce e accetta che Vado e Vengo non è parte di alcun accordo, contratto o relazioni contrattuali, di qualsiasi natura, conclusi tra i Membri della sua Piattaforma e che pubblicando il proprio annuncio l'utente, riconoscendosi unico autore della digitazione e del contenuto dell'annuncio inserito, consapevole che in nessun modo il gestore della Piattaforma possa manipolare ovvero modificare il contenuto dell'annuncio, autorizza espressamente Vado e Vengo a pubblicizzare al proprio interno l'annuncio medesimo, rendendolo visibile e accessibile a tutti gli utenti. Facendo clic su "Iscriviti con Facebook", "Iscriviti con Google" o "Iscriviti con la tua email", l’Utente riconosce di aver letto e accettato tutte queste condizioni generali di utilizzo.

2. Registrazione sulla Piattaforma e creazione di un account

La Piattaforma può essere utilizzata da persone di età pari o superiore a 18 anni. La registrazione sulla Piattaforma di un minorenne è severamente vietata. Accedendo, utilizzando o registrandosi sulla Piattaforma, l’Utente dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni.

  • Creazione di un account La Piattaforma consente agli Utenti di pubblicare e visualizzare Annunci e interagire tra loro per prenotare un posto in auto ovvero per scambiarsi biglietti ferroviari o autobus.

    Per creare l’Account, è possibile:

    1. compilare tutti i campi obbligatori del modulo di registrazione;
    2. accedere al proprio account Facebook tramite la nostra Piattaforma. Utilizzando tale funzionalità, l’Utente comprende che Vado e Vengo avrà accesso a, pubblicherà sulla Piattaforma e conserverà alcune informazioni acquisite dall’Account Facebook.. Per maggiori informazioni sull’uso dei dati dall’Account Facebook, leggere la nostra Informativa sulla Privacy e quella di Facebook;
    3. accedere al proprio account Google tramite la nostra Piattaforma. Utilizzando tale funzionalità, l’Utente comprende che Vado e Vengo avrà accesso a, pubblicherà sulla Piattaforma e conserverà alcune informazioni acquisite dall’Account Google. Per maggiori informazioni sull’uso dei dati dall’Account Google, leggere la nostra Informativa sulla Privacy e quella di Google.

    Per registrarsi sulla Piattaforma, è necessario aver letto ed accettato queste Condizioni generali di utilizzo e la Informativa sulla Privacy.

    Quando crea l’Account, a prescindere dal metodo scelto, l’Utente accetta di fornire informazioni accurate e veritiere, e di aggiornarle dal proprio profilo, in modo da garantirne la rilevanza e l’accuratezza per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con Vado e Vengo.

    Nel caso di registrazione via e-mail, l’Utente accetta di tenere segreta la password scelta al momento della creazione dell’Account e di non comunicarla a nessuno. Se l’Utente perde o rivela la propria password, l’Utente si impegna a informare immediatamente Vado e Vengo. Solo l’Utente è responsabile per l’utilizzo dell’Account da parte di terzi, a meno che non abbia espressamente informato Vado e Vengo della perdita, dell’uso fraudolento da parte di terzi o della divulgazione della propria password a terzi.

    L’Utente si impegna a non creare o utilizzare, sotto la propria identità o quella di terzi, Account diversi da quello inizialmente creato.

  • Verifica Vado e Vengo può, ai fini della trasparenza, per aumentare la sicurezza o prevenire o rilevare frodi, si serve di un sistema per la verifica di alcune delle informazioni fornite sul profilo come indirizzo e-mail e numero di telefono che in seguito a tale procedura si considerano "Verificati".

    Vado e Vengo non può garantire la veridicità, l’affidabilità o la validità delle informazioni oggetto della procedura di verifica.

Utilizzo dei Servizi

  • Pubblicazione di Annunci In qualità di Utente e purché siano soddisfatte le condizioni qui di seguito indicate, è possibile creare e pubblicare Annunci sulla Piattaforma inserendo informazioni sul Viaggio che si ha intenzione di fare oppure sul biglietto ferroviario o autobus che si intende cedere.

    Quando si pubblica l’Annuncio, è possibile indicare le città intermedie in cui l’Utente accetta di fermarsi, per far salire o scendere i Passeggeri, ovvero le stazioni o fermate intermedie del mezzo del quale si possiede il biglietto.

    L’Utente, pubblicando un annuncio di viaggio in auto, conferma la sussistenza delle seguenti condizioni imprescindibili:

    1. è in possesso una patente di guida valida di tipo B o equivalente patente estera;
    2. pubblica Annunci solo per veicoli che possiede o utilizza con l’espressa autorizzazione del proprietario;
    3. l’Utente è e rimane il conducente principale del veicolo oggetto dell’Annuncio;
    4. il veicolo è dotato di assicurazione per terzi valida;
    5. l’Utente non offre più Posti rispetto al numero disponibile nel veicolo;
    6. tutti i Posti offerti sono dotati di cintura di sicurezza,
    7. l’Utente utilizza un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge, in particolare con una revisione aggiornata.

    L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il contenuto dell’Annuncio pubblicato sulla Piattaforma. Di conseguenza, l’Utente dichiara e garantisce l’accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni contenute nell’Annuncio.

    Se l’Annuncio è conforme alle Condizioni generali di utilizzo, sarà pubblicato sulla Piattaforma e quindi visibile agli Utenti che eseguono una ricerca sulla Piattaforma. Vado e Vengo si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, di non pubblicare o rimuovere, in qualsiasi momento, qualsiasi Annuncio non conforme alle Condizioni generali di utilizzo o che consideri come dannoso per la sua immagine, quella della Piattaforma o quella dei Servizi.

    L’Utente riconosce e accetta che i criteri presi in considerazione per la classificazione e l’ordine di visualizzazione dell’Annuncio tra gli altri Annunci sono ad esclusiva discrezione di Vado e Vengo.

  • Prenotazione di un posto Vado e Vengo ha istituito un sistema di prenotazione on-line.

    Vado e Vengo offre un servizio gratuito (ovvero, senza Costi di servizio) che consente al Passeggero di inviare una e-mail al Conducente di un Viaggio al quale potrebbe essere interessato. Vado e Vengo mostrerà il numero di telefono del Conducente (se l’Utente è il Passeggero) o del Passeggero (se l’Utente è il Conducente),solo se l’Utente ha accettato di mostrare il proprio numero di telefono.

    Nella sezione "Il mio Profilo", l’utente sarà libero di scegliere a chi mostrare il proprio numero, scegliendo una tra le seguenti alternative:

    • Non mostrare a nessuno il proprio numero, semplicemente non procedendo alla procedura di verifica;
    • Mostrare a chiunque sia interessato al viaggio il proprio numero, in questo caso il numero del conducente verrà mostrato a tutti gli utenti che visualizzano l’annuncio;
    • Mostrare solo ai compagni di viaggio, in tal caso il numero di telefono verrà mostrato esclusivamente agli utenti che effettuano la prenotazione di un posto, ovvero a tutti coloro con i quali si è già viaggiato anche in passato;
    • L’utente che desidera divenire passeggero, accetta di mostrare in ogni caso il proprio recapito telefonico, solo ai Conducenti con i quali desideri viaggiare ed ai quali abbia effettuato la prenotazione di un posto;
    • l’Utente è quindi l’unico responsabile per l’organizzazione dei dettagli del Viaggio con l’altro Utente, e solo l’Utente si assume i rischi legati a cancellazioni, modifiche dei dettagli del viaggio e il mancato pagamento del Contributo alle spese.

    Il conducente potrà:

    • entro breve termine accettare o rifiutare la prenotazione dell’Utente/Passeggero;
    • oppure rifiutare la prenotazione.

    Qualsiasi utilizzo dei Servizi, in qualità di Passeggero o Conducente, è relativo a un nome specifico. Il Conducente e il Passeggero devono corrispondere all’identità comunicata a Vado e Vengo e agli altri Utenti che partecipano al Viaggio.

    Tuttavia, Vado e Vengo permette ai propri Utenti di prenotare uno o più Posti per conto di terzi. In questo caso, l’Utente si impegna ad indicare con precisione al Conducente, al momento della Prenotazione o quando invia il messaggio al Conducente, nome, età e numero di telefono della persona per conto della quale sta prenotando un Posto. È severamente vietato prenotare un Posto per un minore di età inferiore a 14 anni che viaggia da solo. Nel caso in cui si stia prenotando un posto per un minore di età superiore ai 14 anni che viaggia da solo, l’Utente si impegna a richiedere l’accordo preliminare del Conducente e a fornirgli un’autorizzazione debitamente compilata e firmata dei suoi tutori legali.

    Inoltre, la Piattaforma è destinata alla prenotazione di Posti a sedere per persone fisiche. È vietato prenotare un Posto per il trasporto di qualsiasi oggetto, pacchetto, animale che viaggia da solo o oggetti di qualsiasi tipo.

  • Pubblicazione di annunci per la cessione di biglietti In qualità di Utente, è possibile creare e pubblicare Annunci sulla Piattaforma inserendo informazioni sul biglietto ferroviario o autobus che si intende cedere. Vado e Vengo non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità dei contenuti pubblicati sul sito dagli Utenti. Non tutti i biglietti ferroviari o autobus sono cedibili o sono cedibili a determinate condizioni (Cambio Nominativo.) Mettendo in vendita un biglietto, il venditore dichiara di aver verificato i termini delle Condizioni del Contratto di Trasporto dei singoli vettori, assumendosene la piena responsabilità. Il venditore si impegna altresì ad informare l’acquirente delle condizioni contrattuali del titolo di viaggio. Le informazioni sul biglietto fornito dal venditore devono corrispondere a quelle indicate sul biglietto inserito sul sito e non possono essere in contraddizione con le condizioni generali indicate dal "trasportatore" (la compagnia che ha emesso il biglietto ferroviario).

    Vado e Vengo agisce come un semplice intermediario tra venditore e acquirente e quindi non si assume alcuna responsabilità in merito alla validità, consegna, pagamento dei biglietti ceduti.

    L’Utente si impegna a:

    • non cedere un biglietto ad un prezzo più elevato di quello indicato sul biglietto stesso;
    • inserire un solo ed unico annuncio per ogni biglietto che si intende cedere;

    Gli Utenti sono resi edotti del fatto che, in caso di acquisto di un biglietto elettronico, acquistato senza ricorrere al cambio di intestazione, viaggiano a loro rischio e pericolo con un biglietto elettronico non intestato a loro. Essi corrono il rischio di essere oggetto di controlli d'identità e di essere obbligati ad annullare il proprio viaggio o dover riacquistare un biglietto a prezzo più elevato. Vado e Vengo declina ogni responsabilità in questo caso ed incoraggia i propri utenti ad acquistare e cedere esclusivamente biglietti acquistati non nominativi o per i quali sia possibile il cambio di intestazione.

    Si sconsiglia vivamente l’acquisto o vendita di biglietti per l’acquisto dei quali l’utente abbia usufruito di particolari convenzioni connesse ad uno status specifico o all’età anagrafica del viaggiatore. (Es. studenti, giovani al disotto di 26 anni, o adulti che abbiano superato 60 anni d’età).

  • Prenotazione di un biglietto Vado e Vengo ha istituito un sistema di prenotazione on-line. Vado e Vengo offre un servizio gratuito (ovvero, senza Costi di servizio) che consente al potenziale acquirente di inviare una e-mail al possessore di un biglietto al quale potrebbe essere interessato. Vado e Vengo mostrerà il numero di telefono del Titolare del biglietto o del potenziale acquirente, solo se l’Utente ha accettato di mostrare il proprio numero di telefono.

    Il titolare del biglietto potrà:

    • entro breve termine accettare o rifiutare la prenotazione dell’Utente e concordare con lo stesso, nella maniera che ritiene più opportuna i dettagli per l’effettuazione dello scambio; (in questo caso l’annuncio non sarà più visibile ad altri utenti);
    • oppure rifiutare la prenotazione.

    Vado e Vengo consiglia vivamente agli utenti che intendono acquistare un biglietto, di utilizzare modalità di pagamento tracciabili (come i servizi di PayPal) e di conocordare in anticipo tutte le fasi dello scambio in maniera da attuare il più elevato grado di tutela dei propri interessi.

Sistema di revisione

Vado e Vengo incoraggia l’Utente a lasciare un feedback su un Conducente (se è un Passeggero) o su un Passeggero (se è un Conducente) con i quali ha condiviso un Viaggio o con il quale avrebbe dovuto condividere un Viaggio; ovvero su un Utente che ha ceduto (o avrebbe dovuto cedere) un biglietto ed all’utente che ha acquistato il biglietto o si era impegnato a farlo.

Il feedback dell’Utente e quella lasciata da un altro Utente sull’Utente, se presente, sono visibili e pubblicate solo sulla Piattaforma dopo che entrambi abbiano lasciato un feedback, o dopo un periodo di 15 giorni dopo il primo feedback.

L’Utente ha la possibilità di rispondere a un feedback che un altro Utente ha lasciato sul proprio profilo entro 15 giorni a decorrere dalla data di ricezione del feedback. Il feedback e la relativa risposta, se applicabile, saranno pubblicate sul profilo.

L’Utente riconosce e accetta che Vado e Vengo si riserva il diritto di non pubblicare o eliminare qualsiasi feedback, domanda, commento o risposta se ritiene che il suo contenuto violi queste Condizioni generali di utilizzo.

Vado e Vengo si riserva il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o risolvere le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso in cui l’utente abbia ricevuto almeno tre feedback e il feedback medio ricevuto è inferiore o uguale a 2 stelle.

Condizioni finanziarie

L’accesso e la registrazione sulla Piattaforma, così come la ricerca, la visualizzazione e la pubblicazione di Annunci, sono gratuiti.

  • Contributo alle spese Il Contributo alle spese è determinato dall’Utente, in qualità di Conducente, sotto la sua esclusiva responsabilità. È severamente vietato trarre profitto in qualsiasi modo dall’utilizzo della nostra Piattaforma. Di conseguenza, l’Utente accetta di limitare il Contributo alle spese richiesto ai Passeggeri ai costi effettivamente sostenuti per il Viaggio.

    Quando si pubblica un Annuncio, Vado e Vengo suggerirà un importo per il Contributo alle spese, che tiene conto della natura del Viaggio e della distanza percorsa. Tale importo è dato puramente come linea guida e spetta all’Utente aumentarlo o ridurlo per tenere conto dei costi effettivamente sostenuti per il Viaggio.

  • Prezzo di cessione Per la cessione di biglietti ferroviari o di autobus, l’utente si impegna a cederli ad un prezzo che non sia superiore al costo effettivamente sostenuto per l’acquisto del biglietto. L’importo al quale si intende cedere il biglietto sarà manualmente inserito dal titolare del biglietto, sul quale graverà ogni responsabilità relativa alla corretta determinazione dello stesso. Il prezzo di cessione del titolo di viaggio sarà sempre lo stesso, indipendentemente dal fatto che l’utente acquirente lo utilizzi esclusivamente per percorrere un tragitto parziale.

  • Modalità di pagamento del Contributo alle spese al Conducente e del prezzo di cessione E’ rimessa all’accordo libero tra gli utenti la scelta del metodo di pagamento del Contributo alle Spese del Conducente e del prezzo di cessione del biglietto ferroviario o autobus. Vado e Vengo incoraggia gli utenti ad accordarsi con trasparenza e buona fede, consigliando all’utente di saldare il proprio contributo al momento in cui si prende posto sul veicolo del Conducente, anche in contanti.

Scopo non commerciale e non aziendale dei Servizi

L’Utente accetta di utilizzare i Servizi e la Piattaforma al solo scopo di essere messo in contatto, su base non aziendale e non commerciale, con persone che desiderano condividere un Viaggio oppure acquistare un biglietto ferroviario o autobus.

L’Utente è il solo responsabile per il calcolo dei costi sostenuti per il Viaggio, per la verifica che l’importo richiesto dei Passeggeri non superi i costi effettivamente sostenuti (esclusa la quota dei costi a carico dell’Utente) e per la verifica che il prezzo chiesto agli acquirenti di un biglietto non superi il costo effettivamente sostenuto per l’acquisto del titolo di viaggio.

Vado e Vengo si riserva il diritto di sospendere l’Account nel caso in cui l’Utente utilizzi un veicolo con autista o altro veicolo commerciale o taxi, o un’auto aziendale, e in virtù di questo generi un profitto dalla Piattaforma oppure se si ritiene che l’utente stia cedendo biglietti ad un prezzo superiore al costo effettivamente sostenuto per il loro acquisto. L’Utente accetta di fornire a Vado e Vengo, su sua semplice richiesta, una copia del certificato di immatricolazione e/o qualsiasi altro documento che mostri che l’Utente è autorizzato ad utilizzare questo veicolo sulla Piattaforma e che non sta traendo alcun profitto da essa.

L’Utente accetta di fornire a Vado e Vengo, su sua semplice richiesta, una copia del biglietto che si intende cedere.

Vado e Vengo si riserva inoltre il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o terminare le presenti Condizioni generali di utilizzo a propria discrezione.

Politica di cancellazione

Vado e Vengo non si assume alcuna responsabilità circa la eventualità che l’Utente Annulli/Cancelli un viaggio o un annuncio pubblicato sulla Piattaforma.

Comportamento degli utenti della Piattaforma e degli Utenti

L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi applicabili all’utilizzo della Piattaforma. Egli si impegna solennemente a:

  • non inviare a Vado e Vengo o ad altri Utenti informazioni false, fuorvianti, dannose o fraudolente;
  • non parlare o comportarsi in qualsiasi modo o pubblicare qualsiasi contenuto sulla Piattaforma di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, pornografica, volgare, offensiva, fuori luogo, violenta, minacciosa, molesta, razzista o xenofoba o con connotazioni sessuali, che contenga incitamento alla violenza, discriminazione o odio, attività che incoraggiano o l’uso di sostanze illegali, o più in generale in contrasto con gli scopi della Piattaforma, che potrebbe violare i diritti di Vado e Vengo o di un terzo o che sia contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico;
  • a non violare i diritti e l’immagine di Vado e Vengo, in particolare i suoi diritti di proprietà intellettuale;
  • a non contattare un altro Utente, in particolare tramite la Piattaforma, per uno scopo diverso da quelli previsti dai Termini e condizioni;
  • a pubblicare Annunci corrispondenti unicamente a Viaggi effettivamente programmati ed a biglietti ferroviari o autobus di cui sia in possesso;
  • a comunicare a Vado e Vengo o a qualsiasi passeggero che ne faccia richiesta la patente di guida, il certificato di immatricolazione dell’auto, il certificato di assicurazione, la revisione e qualsiasi documento che dimostri la capacità dell’Utente di utilizzare il veicolo come Conducente sulla Piattaforma;
  • A comunicare ai soggetti di cui sopra qualunque dato idoneo a verificare l’entità del biglietto che si intende cedere;
  • a non generare alcun profitto attraverso la Piattaforma;
  • a comunicare a Vado e Vengo o a qualsiasi Conducente che lo richieda, la propria carta d’identità o un documento attestante la propria identità;
  • a non portare durante un Viaggio qualsiasi elemento, merci, sostanza o animali che potrebbero ostacolare la guida e la concentrazione del Conducente, o la natura, il possesso o il trasporto dei quali è in contrasto con le disposizioni di legge in vigore;

Sospensione di account, limitazione dell’accesso e risoluzione

L’Utente può interrompere i propri rapporti contrattuali con Vado e Vengo in qualsiasi momento, senza costi e senza fornire alcuna motivazione.

In caso di violazione delle presenti Condizioni generali di utilizzo oppure se Vado e Vengo ha un motivo reale di ritenere che questo sia necessario per tutelare la sua sicurezza e la sua integrità, quella degli Utenti o di terzi, o ai fini di prevenzione di frodi o indagini, Vado e Vengo si riserva il diritto di: risolvere le Condizioni generali di utilizzo che vincolano l’Utente immediatamente e senza preavviso; e limitare l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente; e se necessario procedere alla sospensione dell’account.

Dati personali

Nel contesto dell’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente, Vado e Vengo raccoglierà ed elaborerà alcuni dei dati personali dell’Utente. Utilizzando la Piattaforma ed effettuando la registrazione come Utente, l’Utente riconosce e accetta il trattamento dei propri dati personali da parte di Vado e Vengo nel rispetto della normativa vigente e dell’informativa sulla privacy.

Ruolo

Utilizzando la piattaforma e accettando le presenti Condizioni generali di utilizzo, l’Utente riconosce che Vado e Vengo non è parte di alcun accordo stipulato tra l’Utente e gli altri Utenti al fine di condividere i costi relativi a un Viaggio o scambiarsi biglietti.

Vado e Vengo non ha alcun controllo sul comportamento dei propri Utenti e degli utenti della Piattaforma. Non possiede, sfrutta, fornisce o gestisce i veicoli oggetto degli Annunci e non offre alcun Viaggio sulla Piattaforma.

Funzionamento, disponibilità e funzionalità della Piattaforma

Vado e Vengo cercherà per quanto possibile di mantenere la Piattaforma accessibile 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Tuttavia, l’accesso alla Piattaforma può essere temporaneamente sospeso, senza preavviso, a causa di interventi tecnici di manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni o limitazioni legate al funzionamento della rete.

Modifiche alle Condizioni generali di utilizzo

Vado e Vengo può modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo al fine di adattarle al suo ambiente tecnologico e commerciale e di rispettare la legislazione in vigore. Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni generali di utilizzo sarà pubblicata sulla Piattaforma indicando la data di entrata in vigore e l’Utente sarà avvisato da Vado e Vengo prima che entri in vigore.

Legge applicabile – Controversie

Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono scritte in lingua italiana e soggette alla legge italiana.

Note legali

La Piattaforma è pubblicata da Green Mobility Solutions società a responsabilità limitata con un capitale sociale di 5.000,00 euro, con sede legale in Via Santeramo in Colle 92 – 70022 Altamura (BA), Codice Fiscale/Partita IVA/Registro Imprese di Milano: 08041350722 R.E.A. Bari n° 600121.

Versione in vigore dal 01/5/2019


Allegato a "Termini e Condizioni"

Regolamento per la Certificazione dei viaggi e la Corresponsione di Ricompense ai conducenti.

Il presente "Regolamento" costituisce allegato integrante dei "Termini e Condizioni" ed è finalizzato a chiarire i rapporti tra voi e Vado e Vengo per l'uso dell’applicazione mobile "Vado e Vengo app" e qualsiasi sito gestito da Vado e Vengo.

Si prega di leggere attentamente.

Scaricando, installando o utilizzando l’app Vado e Vengo o accedendo al sito Web si accettano i Termini di utilizzo ed il presente regolamento.

Vado e Vengo ti permette di usare l’app ed il sito Web esclusivamente in conformità con questi Termini e Condizioni d'uso e con il Regolamento.

Funzione "Invita i tuoi amici su Vado e Vengo"

Invita i tuoi amici ad iscriversi e ad utilizzare l’app Vado e Vengo, guadagnerai subito 100 Dobloni Vado e Vengo per ogni amico che si iscriverà alla Nostra Community attraverso il tuo invito. Grazie a te anche il tuo amico, una volta terminata la registrazione, otterrà a sua volta 100 Dobloni Vado e Vengo.

Attenzione: Lei accetta e comprende che l’erogazione del premio è soggetta alla verifica da parte di Vado e Vengo della correttezza delle procedure di invito. Lei si impegna a non utilizzare comportamenti fraudolenti o che possano essere lesivi degli interessi di Vado e Vengo.

Esperiti gli opportuni accertamenti, qualora Vado e Vengo ritenga che lei abbia utilizzato la funzione per scopi fraudolenti, potrebbe provvedere a suo insindacabile giudizio a non erogare il bonus o a sospenderne l’erogazione.

Funzione "Certifica il mio viaggio"

  • Info generali Vado e Vengo consente agli Utenti/Conducenti che pubblichino un viaggio sulla propria piattaforma, di "Certificare" l’effettuazione del proprio viaggio ed essere "ricompensati" in "Dobloni Vado e Vengo", in base ai km percorsi, anche se non si è riusciti a trovare alcun passeggero.

    Per ottenere la ricompensa, il conducente dovrà provvedere a certificare l’effettuazione del viaggio e rispettare le condizioni di seguito specificate.

    La certificazione del viaggio consiste nel consentire a "Vado e Vengo" di tracciare la posizione del dispositivo, solo ed esclusivamente per la durata del tragitto prevista, al fine di confermare che l’utente abbia realmente percorso il tragitto che collega la località di partenza prevista, alla località d’arrivo.

  • Requisiti utente per la certificazione dei viaggi Lei accetta e comprende che, per poter accedere alle offerte, agli incentivi ed alle ricompense che saranno di volta in volta previste da "Vado e Vengo" e certificare i propri viaggi, l’utente deve soddisfare tutti i seguenti requisiti:

    1. Aver provveduto alla verifica del proprio numero di telefono;
    2. Possedere un rating non inferiore a 3 stelle se l’utente ha ricevuto almeno 5 valutazioni;
    3. Possedere un tasso di affidabilità non inferiore al 70% se l’utente ha pubblicato almeno 5 viaggi sulla piattaforma Vado e Vengo;
    4. Se l’utente non ha ricevuto almeno 5 valutazioni oppure non ha ancora pubblicato 5 viaggi sulla piattaforma Vado e Vengo, i 2 requisiti precedenti non saranno presi in considerazione;
    5. Non essere stati segnalati da altri utenti per aver tenuto comportamenti scorretti, offensivi o lesivi della sicurezza e del contegno altrui.
  • Requisiti dei viaggi certificabili Se l’utente possiede e soddisfa i requisiti previsti dal precedente paragrafo, sarà ammesso alla procedura di certificazione dei propri viaggi.

    Lei accetta e comprende che affinchè i viaggi possano essere certificati, devono possedere e soddisfare i seguenti requisiti:

    1. L’annuncio di viaggio cui il viaggio si riferisce, deve essere stato pubblicato almento 24 ore prima dell’orario di partenza previsto nell’annuncio di viaggio;
    2. Non deve essere in corso altra procedura di certificazione di viaggio;
    3. Possono essere certificati fino ad un massimo di tre viaggi al giorno.
  • Procedura di certificazione L’utente che intende certificare il proprio viaggio deve recarsi nell’apposita sezione posta nel menù interno all’App Vado e Vengo.

    ATTENZIONE: Lei accetta e comprende che per ciascun viaggio la procedura di certificazione può essere avviata a partire da 2 ore prima e fino a 2 ore dopo l’orario di partenza previsto nell’annuncio di viaggio.

    Per poter iniziare la procedura di certificazione, sarà necessario che, nel momento di avvio della procedura, lei sia localizzato nel comune indicato come "Località di partenza" dell’annuncio di viaggio. IN CASO CONTRARIO NON SARA’ POSSIBILE CONTINUARE CON LA CERTIFICAZIONE DEL TRAGITO.

    Una volta avviata la procedura di certificazione, lei accetta che l’app Vado e Vengo continui a funzionare in background tracciando la posizione e gli spostamenti del suo dispositivo.

    Una volta giunto a destinazione sarà necessario tornare sulla schermata di certificazione per concludere la procedura e certificare la località di arrivo.

    Vado e Vengo consente all’utente di concludere in qualunque momento la procedura di certificazione; lei accetta e comprende che, nel caso in cui non avesse ancora raggiunto la località di destinazione, interrompendo la procedura di certificazione rinuncerà a certificare il proprio viaggio ed ai benefici che ne seguirebbero.

    ATTENZIONE: la procedura di certificazione deve essere necessariamente conclusa entro le 3 ore successive alla data di arrivo, come prevista nell’annuncio di viaggio. In caso contrario l’utente è consapevole che Vado e Vengo non potrà provvedere a certificare il tragitto percorso.

  • Ricompense Vado e Vengo si impegna a corrispondere all’utente che certificherà il proprio viaggio, una ricompensa (espressa in Dobloni Vado e Vengo) anche se il conducente non troverà alcun compagno di viaggio.

    La ricompensa sarà pari ad 1 (uno) Doblone Vado e Vengo per ogni km percorso/certificato.

    La ricompensa non potrà in ogni caso eccedere l’ammontare di Dobloni previsti come ricompensa per il tragitto più breve tra la località di partenza e quella di arrivo.

    Ne consegue che per l’attribuzione della ricompensa, Vado e Vengo non terrà conto delle deviazioni operate dal conducente che comportino un tragitto più lungo rispetto a quello previsto, né di tappe intermedie che comportino una deviazione rispetto al percorso più breve previsto per il raggiungimento della destinazione finale.

  • Avvertenze Il tuo Account Vado e Vengo registra i dettagli di tutti i "Dobloni Vado e Vengo" generati da voi. Si prega di rivedere l’Account regolarmente. Se possibile identificare ogni transazione errata o imprevista attività sull’Account oppure se ritiene che la sicurezza dell’account è stata compromessa, si prega di darne comunicazione nel più breve tempo possibile.

    A seconda del livello di membership posseduto dal singolo utente, il diritto di accedere alla funzionalità di generare Dobloni Vado e Vengo può subire variazioni.

    Quando utilizza l’App sul suo dispositivo mobile per la certificazione dei viaggi, lei riconosce e accetta che Vado e Vengo operi in background sul suo dispositivo mobile, e che ciò potrebbe avere un impatto rilevante sulla durata della batteria.

Dobloni Vado e Vengo

I "Dobloni Vado e Vengo" sono unità di valuta che gli utenti/conducenti dell'App Vado e Vengo possono generare attraverso la certificazione dei viaggi percorsi mettendo a disposizione di altri Utenti/passeggeri, i posti liberi sulla propria vettura. I "Dobloni Vado e Vengo" possono essere utilizzati per il riscatto di prodotti, servizi e altre prestazioni tramite l'App Vado e Vengo (Buoni carburante, ricariche telefoniche ecc…), nella misura in cui tali prodotti e servizi, e altri vantaggi sono offerti da parte di utenti, imprese partner e da Vado e Vengo stessa.

Lei riconosce e accetta che i Dobloni Vado e Vengo non possono essere riscattati con denaro contante, a meno che non espressamente previsto per periodi ed importi massimi che potrebbero essere di volta in volta cambiati ad assoluta discrezione di Vado e Vengo.

Tutti i Dobloni Vado e Vengo vengono generati dalla certificazione dei viaggi effettuati da utenti dell’App. Ci riserviamo il diritto di eliminare i Dobloni Vado e Vengo per i quali abbiamo motivo di credere che siano stati creati mediante uno qualsiasi di altri mezzi e di sospendere o disattivare account utilizzati in violazione di questi Termini di utilizzo e del Regolamento.

Sarà possibile che Vado e Vengo determini la quantità massima di Dobloni che gli utenti dell'App possono generare ogni giorno, anche in base al livello di appartenenza alla community ovvero in base ad altri criteri.

Vado e Vengo potrà scegliere di imporre una Commissione sulla generazione di Dobloni che dà il diritto di dedurne una percentuale sulla quantità generata.

Ci riserviamo il diritto di imporre tasse in relazione all'uso dell’App, applicabile a tutti o a categorie specifiche di utenti o all'uso di specifiche funzionalità o servizi accessibili attraverso l’App. La valuta e importo di tali oneri possono essere da noi stabiliti a nostra assoluta discrezione.

Nessuna garanzia

L’app Vado e Vengo è fornita "COSÌ COME È" E "COME DISPONIBILE" senza alcuna garanzia o impegno di qualunque tipo per quanto riguarda la disponibilità, prestazioni, accuratezza o completezza delle procedure.

Utilizzo corretto del sistema di ricompensa

Lei accetta di non:

  • cercare di generare Dobloni con qualsiasi mezzo diverso dall’autentica certificazione di un viaggio che soddisfi i criteri di idoneità specificati;
  • copiare, adattare, trasmettere, decompilare, modificare, vendere l’App Vado e Vengo, il Sito Web o qualsiasi contenuto accessibile su entrambi, salvo quanto espressamente consentito;
  • aprire e/o utilizzare più di un account;
  • utilizzare l’App Vado e Vengo o sito Web in qualsiasi modo illegale, per qualsiasi scopo illegale o in qualsiasi modo non conforme con i presenti Termini di utilizzo o di agire in modo fraudolento;
  • violare i nostri diritti di proprietà intellettuale o di quelli di terzi in relazione al tuo uso dell’App;
  • trasmettere qualsiasi materiale diffamatorio, esplicita, offensivi o altrimenti sgradevoli sulla App;
  • utilizzare l’App in un modo che potrebbe danneggiare, disattivare, sovraccaricare, danneggiare o compromettere i nostri sistemi o di sicurezza o interferire con altri utenti;
  • impiegare qualsiasi tecnologia che interferisce in alcun modo con il funzionamento corretto dell’app;
  • raccogliere qualsiasi informazione o dati per qualsiasi scopo commerciale, salvo quanto concordato per iscritto da noi.

Vado e Vengo si riserva di sospendere immediatamente l’accesso all’App nel caso ravvisi la sussistenza di una qualsiasi violazione di questo regolamento.

Si riserva inoltre il diritto, in qualsiasi momento e senza alcuna responsabilità di qualsivoglia natura, a sua assoluta discrezione di modificare, sospendere, limitare o disabilitare l'accesso all’ App e/o alterare la funzionalità o contenuti dell’App e/o sito Web con o senza preavviso.

Contenuti di terze parti

Per la vostra comodità Vado e Vengo può includere nell’App o sil sito Web collegamenti ad altri siti su internet posseduti o gestiti da terze parti ("Siti di Terzi"). Lei conviene e comprende che Vado e Vengo non ha alcun controllo sul contenuto dei siti Web di terze parti e non ha alcuna responsabilità per qualsiasi materiale disponibile su tali siti web.

Il fatto che l’App oppure il sito WEB possa contenere un link ad un sito Web di terze parti o consenta di visualizzare Contenuti di Terze parti non implica che Vado e Vengo sostenga il sito o i prodotti o servizi di terze parti o che gli stessi siano stati si rivisti, approvati o verificati.

Le modifiche e gli aggiornamenti per i Termini di Utilizzo

Sarà possibile per Vado e Vengo, aggiornare questi Termini e Condizioni di utilizzo di volta in volta. Se decidiamo di farlo, pubblicheremo le modifiche o gli aggiornamenti sul nostro sito web e sull’App, così che tu sia sempre a conoscenza dei termini e delle condizioni per l'uso dell'App. Qualora operassimo un cambiamento significativo di questi Termini di utilizzo o del Regolamento, potremo decidere di informare gli utenti registrati tramite e-mail, tuttavia non ci impegniamo a farlo. Pertanto lei si impegna a rivedere questi Termini di utilizzo sull’App o sito Web di volta in volta per essere informato di qualsiasi di tali aggiornamenti e modifiche.

Utilizzo dei Dobloni Vado e Vengo

L’App Vado e Vengo consente agli utenti di offrire beni, servizi e altri benefici per gli altri utenti che possono essere riscattati in cambio di Dobloni Vado e Vengo (tale funzionalità è il "Marketplace").

Nel caso in cui si utilizzi il Marketplace per offrire o riscattare i beni, i servizi o altri vantaggi in cambio di Dobloni Vado e Vengo, ogni tipo di transazione si concretizza direttamente tra voi e la persona giuridica che rende disponibili i relativi beni, servizi o altri vantaggi. Vado e Vengo non è parte di tali operazioni, salvo nella misura in cui fossimo direttamente impegnati in operazioni sul Marketplace.

Quando Vado e Vengo accetta di amministrare in vostro nome per conto proprio qualsiasi offerta di prodotti o servizi o altri benefici in cambio di Dobloni Vado e Vengo sul Marketplace, Vado e Vengo avrà il diritto di trattenere fino al 100% dei Dobloni Vado e Vengo ricevuti per il proprio guadagno a sua assoluta discrezione.

Lei accetta che Vado e Vengo non ha alcuna responsabilità per eventuali beni, servizi o altri vantaggi offerti da voi o da terzi sul mercato. Lei accetta che non abbiamo alcun controllo e non garantiamo la qualità, la sicurezza o la legalità di qualsiasi merce, servizi o altri vantaggi offerti dagli utenti, sulla veridicità o l accuratezza delle loro offerte, sulla la capacità degli utenti di fornire i beni, servizi o altri vantaggi offerti, o che un utente sarà effettivamente capace di concludere o eseguire una transazione. Salvo quanto diversamente concordato espressamente con lei, noi e i nostri affiliati non agiremo come agenti, imprenditori, partner o qualsiasi forma di rappresentante.

Vado e Vengo ha il diritto di modificare la scelta di beni e servizi o degli altri vantaggi che si offrono, e il numero di Dobloni Vado e Vengo richiesti per riscattare uno qualsiasi di tali beni, servizi o altri vantaggi offerti sul mercato, nonché per limitare il numero di possibili rimborsi di qualsiasi bene, servizio o altri vantaggi a qualsiasi utente o gruppo di utenti a sua assoluta discrezione.

Lei dichiara e garantisce che i beni, servizi o altri vantaggi che si offrono sul mercato: (i) sono conformi alla descrizione fornita, (ii) rispettano tutte le leggi e i regolamenti applicabili, (iii) sono di qualità soddisfacente, (iv) conformi al nostro uso accettabile, (v) sono consegnati una volta che un utente riscatta i pertinenti servizi merci o altri benefici utilizzando il numero richiesto di Dobloni Vado e Vengo.

Tutti i beni, servizi od altri vantaggi elencati sul Marketplace sono soggetti a disponibilità (che può essere limitata) e l’offerta può essere ritirata in qualsiasi momento prima che sia riscattata. Particolare beni, servizi o benefici possono essere offerti tramite il marketplace, solo a determinate categorie di utenti o singolarmente gli utenti selezionati.

Nel caso in cui dovessimo determinare a nostra assoluta discrezione che si è verificata qualsiasi frode o che un utente abbia violato i presenti Termini di utilizzo o rifiuta di onorare un'offerta di beni e servizi o qualsiasi altro beneficio elencato sul marketplace e che è stata debitamente riscattata da parte di un altro utente utilizzando il numero richiesto di Dobloni Vado e Vengo, ed in conformità ai termini e le condizioni applicabili, ci riserviamo il diritto, a nostra assoluta discrezione per (i) riallocare i Dobloni Vado e Vengo tra gli utenti di rimborsare qualsiasi utente danneggiato dove lo riteniamo opportuno, e (ii) sospendere o terminare l'uso dell'App da qualsiasi utente.